mercoledì 12 febbraio 2014

LA PASTA CON IL TONNO

Io decisamente non ho mai amato questa pasta, non so perchè ma l'ho sempre evitata.
Poi qualche giorno fa ho visto questo piatto, in cui il sugo non è sugo e la cosa mi ha stuzzicata quindi sono passata subito all'opera: dovevo mangiare e avevo in casa tutti gli ingredienti!
E' un piatto molto semplice, niente di che, ma un modo molto veloce per un piatto di pasta gustoso!
Gli ingredienti:
250 gr. pomodorini datterini
100 gr. olive nere
240 gr. tonno sott'olio
olio
pasta
Preparazione:
Non ho indicato la quantità di pasta perchè io ho preparato questo condimento per me e mio marito ma sarebbe bastato abbondantemente per 3 persone e poi la quantità di pasta è piuttosto soggettiva.
Devo ammettere che anche gli altri ingredienti li ho aggiunti un po' alla volta, ad occhio.
Ho cominciato con la scatoletta del tonno, che ho messo a pezzi nella padella con un filo di olio. Poi ho aggiunto una confezioni di pomodorini datterini tagliati in quarti, o a metà secondo le dimensioni. Infine ho aperto una scatoletta di olive nere senza nocciolo e le ho tagliate a rondelle. Le aggiunte un po' alla volta guardando quando mi sembravano abbastanza.
Insomma un piatto ad occhio!
Scaldato poco poco, senza "spappolare" i pomodorini o rompere troppo il tonno. Tutti gli ingredienti ben distinguibili per sentire il sapore di ognuno.
Ho cambiato idea sul tonno, o forse ho solo riscoperto il tonno!

Un sorriso

3 commenti:

  1. Bella l'idea dei pomodorini invece del sugo.

    RispondiElimina
  2. Questa la provo !!!
    se hai riscoperto il tonno, prova gli spaghetti con acciughe tonno e olive nere !
    Un baciotto, Elena

    RispondiElimina
  3. buonaaa... io ci metto anche un pochino d'aglio. La faccio spesso
    ciao ciao

    RispondiElimina

....grazie per avermi lasciato il tuo pensiero.....